Gioacchino Inzirillo

Gioacchino Inzirillo

Insegnante

Gioacchino Inzirillo

Gioacchino Inzirillo

Approfondisce i suoi studi presso l’accademia professionale “MTS – Musical! The School” di Milano, diretta da Simone Nardini, diplomandosi nel 2008. Inizia sin da giovane vestendo i panni di Hansel nello spettacolo “Hansel e Gretel” (produzione La casa delle Storie) in scena al Teatro Ventaglio Smeraldo di Milano. Accanto a Laura Esquivel, è Santiago ne “Il Mondo Di Patty, il musical più bello” (produzione Poltronissima e MAS, tour italiano e spagnolo con chiusura allʼArena di Verona, trasmessa anche successivamente sui grandi schermi in tutta Italia). Co-protagonista del musical “La Sirenetta” in scena al Teatro Nuovo di Ferrara (produzione SDT). Interpreta Potsie nel musical “Happy Days”, produzione Compagnia della Rancia, e Doody nellʼ ultima edizione di “Grease”, sempre della stessa Compagnia, stagione 2013/2014, con regia di Saverio Marconi. Veste i panni di Martiglio nel musical “Excalibur”, con la direzione vocale di  Giovanni Maria Lori. Giovanissimo regista emergente, fonda assieme a Gabriele de Mattheis lʼAssociazione Culturale e Compagnia “Chi è di Scena” e firma la regia di “Dolce Cinderella – il musical” in cui interpreta anche il ruolo del Principe Henry. Debutta nel piccolo schermo come corista fisso della trasmissione televisiva “Crozza nel Paese delle Meraviglie”, in prima serata su LA7, nella stagione 2014. Partecipa al Talent Show “Forte Forte Forte” su RAI 1 con Raffaella Carrà, Asia Argento, Joaquìn Cortés nel Gennaio 2015 e nello stesso anno arriva la scrittura per Lucignolo in “Pinocchio – il grande Musical” (Compagnia Della Rancia con musiche dei Pooh)  tornerà in “Grease” (Compagnia Della Rancia), nella stagione 2015/2016. Interpreta il poeta Guido Gozzano per il docu-film per RAI5  “Guido Gozzano, dalle Golose al Meleto” (produzione Masterblack) con la voce narrante di Mario Brusa.

Nell’inverno 2016 presso il  Teatro Nazionale di Milano ricopre il ruolo di “Swing” nel Musical  “Footloose”  (produzione Stage Entertainment). E’ nuovamente Doody nelle edizioni 2017, 2018 e 2019 di “Grease” nella nuova versione per il ventesimo anniversario (Compagnia Della Rancia). Per questa edizione, gli viene affidato anche il ruolo di Direttore Artistico e responsabile vocale durante la tournée.  Segue il Corso di specializzazione in Didattica del Canto Moderno VES,  di Andrea Bianchino conseguendo l’abilitazione internazionale di Vocal Trainer. Nel 2019 entra nel cast della pubblicità “MD” con  Antonella Clerici in onda su tutte le reti nazionali. Firma la regia della prima versione italiana del musical per tutte le famiglie “I Tre Porcellini… un musical Curvy”, con i testi di Michele Renzullo e la collaborazione di “Compagnia della Rancia” in cui, oltre a curarne la regia, interpreta il ruolo di Kiù. Appassionato del genere thriller/horror, sperimenta la paura a teatro scrivendo e dirigendo lo spettacolo “La Bambola Maledetta”, in scena per due stagioni al Teatro Gioiello di Torino. nel 2021 è regista, performer e compositore in “Fantasmi Sotto Sfratto – il musical” (produzione “Chi è di Scena”). A Marzo 2022 debutta nel ruolo di Jervis in “Papà Gambalunga – il musical”, prima edizione italiana in collaborazione con Compagnia della Rancia e in accordo con MTI Europe.

Nel 2022 è Joey in “Sister Act” in scena presso il teatro Nazionale CheBanca! di Milano (produzione Stage Entertainment, regia di C. Noschese).

Veste i panni del protagonista in “Peter Pan – il musical” di Edoardo Bennato con la regia di M. Colombi accanto a Martha Rossi nella stagione 2023/2024.