Gabriele de Mattheis

Insegnante

Gabriele de Mattheis

Inizia gli studi presso la scuola Spaziodanza di Padova, approfondisce la tecnica Modern, Musical e Canto frequentando la scuola del Balletto di Toscana. Insegnante di modern-jazz in diverse scuole in Piemonte e Veneto, danzatore solista presso L.D.T. Torino e BIT in spettacoli come “La Fabbrica dei Sogni” e “All That Musical”, figurante speciale in varie opere in scena al Teatro Regio di Torino, coreografo di Movieland Park, docente di modern-jazz presso il “Balletto di Torino”. Nel 2012 è ballerino nel film RAI “Walter Chiari: fino allʼultima risata” con Alessio Boni e regia di Enzo Monteleone. Nello stesso anno fonda assieme a Gioacchino Inzirillo l’Associazione Culturale (ora APS) e Compagnia “Chi è di Scena”.

Debutta come attore nella commedia brillante “Sei Perfetto… Ma ti Mollo!” ed è performer e coreografo nel musical “La Vera Leggenda Di Cenerentola”, entrambe con regia di Gioacchino Inzirillo (produzioni “Chi è di Scena”). Interpreta Raimond Stringer ne “La Dama in Nero” e James ne “La Bambola Maledetta” (produzioni “Chi è di Scena”, regia Gioacchino Inzirillo).

Nel 2015 crea “Old House Costumes”, sartoria teatrale e cinematografica. Dal 2017 è docente stabile di Jazz e Repertorio Musical presso “AIDM | Accademia Internazionale del Musical” (sede di Torino), seguendo gli allievi dal primo al terzo anno di formazione professionale. Nel 2019 è Bar ne “I Tre Porcellini”, produzione “Chi è di Scena” in collaborazione con “Compagnia Della Rancia”, primo allestimento italiano del musical di Stiles e Drew, in cui cura anche i costumi. Nel 2021 interpreta Thomas Dixon in “Fantasmi sotto Sfratto – il musical”, spettacolo nel quale è co-coreografo, compositore musicale e costumista (produzione “Chi è di Scena”). Nel 2022 con Old House Costumes è costumista di “Papà Gambalunga – il musical” (produzione “Chi è di Scena” in collaborazione con “Compagnia della Rancia”), prima edizione italiana con la regia di Mariasole Fornarelli e la supervisione artistica di Mauro Simone. Nel 2022 è figurante in “Don Giovanni” presso il Teatro Regio di Torino (diretta dal m° R. Muti, regia di C. Muti).