Francesca Melis

Insegnante

Francesca Melis

La passione per la recitazione nasce praticamente insieme a lei. A 12 anni entra in varie compagnie teatrali di provincia, vincendo diversi premi come miglior attrice protagonista e migliore attrice emergente.

Dal 2011 al 2014 studia recitazione presso “Chi è di Scena” e  successivamente lavora nella compagnia professionale della scuola. Tra le produzioni: “Sei Perfetto… ma ti Mollo” “La Vera leggenda di Cenerentola”, andati in scena al Teatro Nuovo di Milano; “La Dama in Nero”, “La Bambola Maledetta” in scena al Teatro Gioiello (TO); “La Biblioteca Proibita”, mediometraggio.

Dal 2015 segue workshop e stage intensivi e dal 2018 studia privatamente con Toni Mazzara e Cosimo Morleo. È Amalia nel docufilm “Guido Gozzano: dalle Golose al Meleto” con la regia di A. Verga (in onda su Rai Storia e Rai 4) e Denise nella fiction Gorchlach, con la partecipazione di Sergio Muniz. Dal 2017 è voce e volto del magazine “Roba da Donne”, attrice nella campagna di “Nuvenia”. Nel 2017 inizia a studiare doppiaggio presso ODS e dopo aver terminato gli studi lavora come doppiatrice (“The Rookie” “Drama”, “Chick Fight”, “Poketoons”, “Cleaning up”,..). Nel 2021 approfondisce lo studio del doppiaggio dei videogiochi e sono  la voce protagonista del videogioco “Mech Arena” e nell’Escape Room virtuale “Aida”, al Museo Egizio di Torino. È la voce di numerosi audiolibri, spot e podcast. Dal 2021 è co-protagonista del il format “Doppiaggi sbagliati”, virale sul web. Voce in alcuni parchi tematici (Leolandia, Caribe Bay). Nel 2022 recita nella serie “Ci vediamo in mensa”, prodotto dalla Camera di Commercio di Torino. È assistente alla regia di vari cortometraggi attualmente in produzione. Insieme a un gruppo di colleghi doppiatori fonda il progetto “Voci senza Volto”. Dal 2019 è docente di dizione e recitazione presso “Chi è di Scena”, dal 2021 docente di recitazione presso il Liceo Musicale di Ivrea, dal 2022 docente presso le “Officine della Danza” e l’”Accademia Europea dei Formatori Teatrali”.