Alessio Ruzzante

Insegnante

Alessio Ruzzante

Approfondisce i suoi studi presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara, diretta da Marco Iacomelli, diplomandosi nel 2019 in Recitazione con Specializzazione nel Teatro Musicale. Durante gli studi debutta professionalmente nel musical “Rent” (regia di Costanza Filaroni, produzione STM Live). Partecipa alle due opere liriche “Così fan tutte” (2016/2017) e “Don Giovanni” (2017/2018), entrambe con produzione Festival dei 2Mondi di Spoleto e Fondazione Teatro Coccia. Successivamente è co-protagonista nello spettacolo “Halloween – Le origini del mito” (regia e produzione di Cabiria Teatro).
Nel 2018 è performer e solista nel video musicale “Tribute to Bohemian Rhapsody” pubblicato su Youtube, e partecipa come performer in un estratto dell’esibizione in diverse produzioni Rai e Mediaset come “Soliti ignoti” e “Generazione Giovani”.
Accanto ad Ettore Bassi, è Todd Anderson ne “L’Attimo Fuggente”, regia di Marco Iacomelli e produzione STM Live, per due tournée nazionali consecutive (2019/2020; 2021/2022).
Nel 2023 partecipa come ensemble alla produzione de “Il Principe Ranocchio”, regia di Melina Pellicano (2023). Continua, nello stesso anno, la collaborazione con Compagnia BIT partecipando alla tournée nazionale del musical “A Christmas Carol”, nel ruolo di Peter Cratchit.
Dal 2021 è docente di musical e recitazione presso “Chi è di Scena” e presso le “Officine della Danza”. Dal 2022 è docente di musical presso il Liceo Musicale di Ivrea.